FORMAZIONE.

CORSI - QUALIFICHE PROFESSIONALI

ASI Danza e Spettacolo, mediante il progetto esecutivo Danzanetwork, promuove e diffonde percorsi di formazione, aggiornamento e specializzazione rivolti a insegnanti, professionisti e allievi che possano vantare un’attività artistica e didattica consolidata, finalizzati sia all’insegnamento sia all’avvio e allo sviluppo della professione.

Lo sviluppo di un “sistema” di insegnanti coerente con gli standard formativi nazionali si è reso necessario per organizzare e diffondere in modo strutturato la Danza, la Physical Dance e lo Spettacolo dal Vivo.

L’Accademia, in collaborazione con PDArtmedia e CRDL, ha sviluppato un percorso innovativo finalizzato al conseguimento di diplomi e qualifiche professionali, articolato in una componente pratica, teorica, tirocini e strutturato per discipline e livelli di specializzazione. Le discipline dei percorsi formativi sono quelle riconosciute da Sport e Salute.

Sono previsti corsi di formazione e perfezionamento professionale con rilascio di qualifiche riconosciute da ASI e Sport e Salute, includendo un sistema di equiparazione di titoli conseguiti presso altri Enti e Istituzioni.

ASI Danza e Spettacolo, in collaborazione con CRDL, eroga corsi di formazione professionale per danzatori e insegnanti presso gli MSPD Studios di Roma, sede accreditata dalla Regione Lazio per il rilascio di qualifiche professionali EQF 6 (equiparabili a laurea triennale). Per agevolare la partecipazione degli iscritti, molti corsi sono svolti anche in modalità online attraverso il metodo e-learning, sulle nostre piattaforme professionali.

Il progetto prevede inoltre corsi di avviamento rivolti a bambini e giovani che svolgono attività all’interno delle proprie scuole di danza. Il programma di studi, modulare e strutturabile in base alle esigenze dei Direttori delle scuole, prevede: stage annuali di preparazione, stage di approfondimento e una valutazione di fine corso con rilascio di attestati e diplomi. Ogni scuola partecipante può articolare il proprio programma di studi in relazione alle proprie esigenze organizzative e formative.