Shkolla e Baletit

Shkolla e Baletit

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Accademia Nazionale di Danza Albanese” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” text_transform=”uppercase” css=”.vc_custom_1458039249388{padding-bottom: 15px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]L’Accademia Nazionale di Danza Vaganova Shkolla e Baletit è l’unica istituzione in Albania che forma giovani talenti per la danza classica.
L’istituzione di Stato da dieci anni diretta dalla Sig.re Blerina Arbana, è stata fondata nel 1957 da docenti provenienti dall’Accademia Vaganova di S. Pietroburgo. La mission dell’ ente è la formazione culturale e professionale dei giovani aspiranti danzatori. I discenti dell’ accademia, mediante un percorso di studi specifico, nel corso degli anni acquisiscono la disciplina necessaria ed un importante bagaglio tecnico artistico ballettistico. L’Accademia crea da sempre figure professionali di alto profilo pronte ad affrontare il mondo del lavoro. Attualmente i corsi sono articolati in 9 anni di istruzione secondaria e contano più di 230 allievi che oltre a studiare le materie di danza, frequentano un percorso di studi ordinario finalizzato al diploma superiore. Il corpo docente dell’Accademia è composto da 33 insegnanti per le materie di danza e scolastiche ordinarie.
Moltissimi diplomati alla Shkolla e Baletit sono solisti al Teatro dell’ Opera e del Balletto di Tirana ed in molti importanti Teatri nel mondo, come Eriz Nezha al Teatro alla Scala di Milano, Hektor Budlla all’Aterballetto, Anbeta Toromani e Kledi Kadiu  in noti programmi televisivi italiani ed in importanti compagnie private.
L’Accademia ha aderito al progetto Danzanetwork siglando un protocollo internazionale al fine di impostare all’interno della  propria istituzione un corso sperimentale per i propri allievi volto all’apprendimento della  Physical Dance e per dare  residenza nella propria sede alla Mvula Sungani Physical Dance II, un importante possibilità professionale per i propri diplomandi ed prestigioso volano promozionale orientato alla diffusione della nuova tecnica in Albania e nell’ area Balcanica.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it Italian
X